Cosa sono i pin idea e come puoi utilizzarli come parte della tua strategia Pinterest? Continua a leggere per scoprirlo!
Cosa sono i pin idea

A maggio 2021 i pin idea sono stati resi disponibili per tutti i possessori di un account business. Ma cosa sono esattamente quelli che prima si chiamavano pin storia?
Fondamentalmente sono dei pin multi-slide composti da 20 immagini o video o mix tra i due. Hai presente le storie di Instagram? Ecco, la differenza è che i pin idea non scompaiono dopo 24 h ma restano nel tuo account e sono ottimi per aumentare il coinvolgimento. Essendo un formato recente, Pinterest li sta spingendo moltissimo e creare un pin idea ti consente di ottenere migliaia di impression (n. di visualizzazioni) in pochissimo tempo.
Come si crea un pin idea
La procedura per creare un pin idea è molto semplice:
- Accedi al tuo account Pinterest
- Clicca su crea
- Clicca su crea Pin Idea
Ora puoi caricare fino a 20 immagini o video o una combinazione di entrambi. Puoi personalizzare ogni pagina con l’aggiunta di un testo, cambiare l’ordine delle pagine ed eliminarle se necessario.
Dopo aver inserito i contenuti, cliccando su avanti giungerai all’ultima schermata dove dovrai inserire:
- il titolo
- scegliere la bacheca in cui salvarlo
- inserire argomenti taggati (che vedrai solo tu)
- aggiungere un elenco a scelta tra ingredienti, occorrente e note
Et voilà…ora il tuo pin idea è pronto per essere pubblicato!

Dettagli tecnici
I pin idea hanno proporzione 9:16 e la risoluzione suggerita è di 1080×1920 pixel. Se li crei con Canva puoi utilizzare il formato Instagram stories.
I formati che puoi utilizzare per le immagini sono .BMP, .JPEG, .PNG, .TIFF, .WEBP mentre per i video .MP4, .MOV, .M4V.
La durata dei video deve essere compresa tra 1 e 60 secondi.
Il contenuto può essere caricato sia da desktop (con una dimensione massima di 20 MB per le immagini e 100 MB per i video) che da dispositivo mobile (con una dimensione non superiore a 1 GB).
Idee per pin idea
Pinterest ha progettato questo formato per il coinvolgimento in app, infatti questa è l’unica tipologia di pin che non contiene link in uscita. Proprio per questo motivo i contenuti sono completi e non richiedono un approfondimento fuori da Pinterest. Questo tipo di pin è ottimo per tutorial, guide, ricette, prima e dopo.
Queste sono solo alcune idee per i tuoi Pin Idea:
- Presentazione dei tuoi prodotti (se sei un negoziante, artigiano ecc.)
- Mete viaggio da sogno
- I migliori ristoranti della tua città
- Le spiagge più belle di …
- Guida allo shopping natalizio
- Idee shopping per regalo compleanno
- Tutorial ricette home made
- Tutorial per realizzare oggetti fai da te
- Tutorial skincare
- Interior design tips
- Idee fashion style
- Business tips
- Business tools per essere super organizzati
- Il prima e il dopo di una stanza rinnovata
- Trend del mese di Pinterest
I pro dei pin idea
Pinterest, con i pin idea, ha voluto dare risalto ai creators, che possono condividere le loro passioni ed ispirare altri utenti, che li seguiranno o interagiranno con i loro pin.
Queste le parole di Evan Sharp, Co-fondatore di Pinterest:
Con i pin idea, i creatori possono condividere le loro passioni, ispirare e far crescere il loro pubblico. Aiutando le persone su Pinterest a stimolare la creatività, provare cose nuove, costruire fiducia ed essere se stessi, crediamo che i creatori stiano davvero contribuendo alla nostra missione di portare ispirazione per creare una vita che si ami.
I pro dei pin idea:
- rappresentano un modo coinvolgente per entrare in contatto con gli utenti di Pinterest e ti consentiranno di far conoscere anche tutti gli altri contenuti che hai creato sulla piattaforma
- ti aiutano ad essere trovatə anche da chi non ti segue
- vengono mostrati nella schermata home di ogni utente, tra quelli degli account seguiti
- appaiono anche su ogni profilo nella sezione “creati”
- ogni giorno nella scheda “Oggi” di Pinterest vengono proposti pin idea relativi ai temi creativi del giorno
- possono essere trovati da chiunque ricerchi contenuti sulla piattaforma
Conclusioni
Creare pin idea ti consentirà di far conoscere il tuo brand/la tua azienda ad un elevato numero di utenti e indurre interesse e attenzione verso i tuoi servizi/prodotti.
Attraverso queste storie che, lo ricordiamo, si consumano all’interno di Pinterest stesso, potrai dare risalto e far crescere la tua reputazione e di conseguenza la tua attività!
Quindi, se ancora non li utilizzi, ti consiglio di includerli nella tua strategia di business e vedrai che otterrai ottimi risultati!

Lascia un commento