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Lab Virtuale

Organizzazione e creatività per il tuo business attraverso Pinterest

5 Ottobre 2021

Pin idea: cosa sono e come utilizzarli nella tua strategia Pinterest

Cosa sono i pin idea e come puoi utilizzarli come parte della tua strategia Pinterest? Continua a leggere per scoprirlo!

Cosa sono i pin idea

A maggio 2021 i pin idea sono stati resi disponibili per tutti i possessori di un account business. Ma cosa sono esattamente quelli che prima si chiamavano pin storia?

Fondamentalmente sono dei pin multi-slide composti da 20 immagini o video o mix tra i due. Hai presente le storie di Instagram? Ecco, la differenza è che i pin idea non scompaiono dopo 24 h ma restano nel tuo account e sono ottimi per aumentare il coinvolgimento. Essendo un formato recente, Pinterest li sta spingendo moltissimo e creare un pin idea ti consente di ottenere migliaia di impression (n. di visualizzazioni) in pochissimo tempo.

Come si crea un pin idea

La procedura per creare un pin idea è molto semplice:

  • Accedi al tuo account Pinterest
  • Clicca su crea
  • Clicca su crea Pin Idea

Ora puoi caricare fino a 20 immagini o video o una combinazione di entrambi. Puoi personalizzare ogni pagina con l’aggiunta di un testo, cambiare l’ordine delle pagine ed eliminarle se necessario.

Dopo aver inserito i contenuti, cliccando su avanti giungerai all’ultima schermata dove dovrai inserire:

  • il titolo
  • scegliere la bacheca in cui salvarlo
  • inserire argomenti taggati (che vedrai solo tu)
  • aggiungere un elenco a scelta tra ingredienti, occorrente e note

Et voilà…ora il tuo pin idea è pronto per essere pubblicato!

come creare un pin idea
immagine dal mio profilo Pinterest Labvirtuale

Dettagli tecnici

I pin idea hanno proporzione 9:16 e la risoluzione suggerita è di 1080×1920 pixel. Se li crei con Canva puoi utilizzare il formato Instagram stories.

I formati che puoi utilizzare per le immagini sono .BMP, .JPEG, .PNG, .TIFF, .WEBP mentre per i video .MP4, .MOV, .M4V.

La durata dei video deve essere compresa tra 1 e 60 secondi.

Il contenuto può essere caricato sia da desktop (con una dimensione massima di 20 MB per le immagini e 100 MB per i video) che da dispositivo mobile (con una dimensione non superiore a 1 GB).

Idee per pin idea

Pinterest ha progettato questo formato per il coinvolgimento in app, infatti questa è l’unica tipologia di pin che non contiene link in uscita. Proprio per questo motivo i contenuti sono completi e non richiedono un approfondimento fuori da Pinterest. Questo tipo di pin è ottimo per tutorial, guide, ricette, prima e dopo.

Queste sono solo alcune idee per i tuoi Pin Idea:

  • Presentazione dei tuoi prodotti (se sei un negoziante, artigiano ecc.)
  • Mete viaggio da sogno
  • I migliori ristoranti della tua città
  • Le spiagge più belle di …
  • Guida allo shopping natalizio
  • Idee shopping per regalo compleanno
  • Tutorial ricette home made
  • Tutorial per realizzare oggetti fai da te
  • Tutorial skincare
  • Interior design tips
  • Idee fashion style
  • Business tips
  • Business tools per essere super organizzati
  • Il prima e il dopo di una stanza rinnovata
  • Trend del mese di Pinterest

I pro dei pin idea

Pinterest, con i pin idea, ha voluto dare risalto ai creators, che possono condividere le loro passioni ed ispirare altri utenti, che li seguiranno o interagiranno con i loro pin.

Queste le parole di Evan Sharp, Co-fondatore di Pinterest:

Con i pin idea, i creatori possono condividere le loro passioni, ispirare e far crescere il loro pubblico. Aiutando le persone su Pinterest a stimolare la creatività, provare cose nuove, costruire fiducia ed essere se stessi, crediamo che i creatori stiano davvero contribuendo alla nostra missione di portare ispirazione per creare una vita che si ami.

I pro dei pin idea:

  1. rappresentano un modo coinvolgente per entrare in contatto con gli utenti di Pinterest e ti consentiranno di far conoscere anche tutti gli altri contenuti che hai creato sulla piattaforma
  2. ti aiutano ad essere trovatə anche da chi non ti segue
  3. vengono mostrati nella schermata home di ogni utente, tra quelli degli account seguiti
  4. appaiono anche su ogni profilo nella sezione “creati”
  5. ogni giorno nella scheda “Oggi” di Pinterest vengono proposti pin idea relativi ai temi creativi del giorno
  6. possono essere trovati da chiunque ricerchi contenuti sulla piattaforma

Conclusioni

Creare pin idea ti consentirà di far conoscere il tuo brand/la tua azienda ad un elevato numero di utenti e indurre interesse e attenzione verso i tuoi servizi/prodotti.
Attraverso queste storie che, lo ricordiamo, si consumano all’interno di Pinterest stesso, potrai dare risalto e far crescere la tua reputazione e di conseguenza la tua attività!

Quindi, se ancora non li utilizzi, ti consiglio di includerli nella tua strategia di business e vedrai che otterrai ottimi risultati!

pin idea pinterest

Categoria: Pinterest ABC

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Info Nicoletta Andrello

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